martedì 2 aprile 2013

Il vulcano Pacaya

Oggi, ultimo giorno in Guatemala, sono andato al vulcano Pacaya, distante solo un'ora dalla capitale. Qui ci sono oltre 30 vulcani, perlopiù attivi. Il Pacaya è esploso solo 2 anni fa in modo grave e da allora continua a eruttare. Io non sono ovviamente arrivato al cratere per problemi di sicurezza perchè ogni 10 minuti fa una piccola eruttazione di fumi, gas e rocce.



lunedì 1 aprile 2013

Le foto dell'Honduras


Le foto di Antigua


Livingston

All'estremità del Rio Dulce, sul Golfo dei Caraibi, si trova la cittadina di Livingston. Un posto particolare perchè qui vive una minoranza dell'etnia "garifuna"; sono persone nere pronipoti di schiavi nigeriani che in seguito a varie vicende storiche trovarono rifugio qui. A Livingston si arriva solo in barca.


Navigazione sul Rio Dulce

Il Rio Dulce è una meraviglia della natura. Un fiume che dall'oceano entra fino al lago Izabal. Con una barca ho fatto una bella escursione ammirando bellissimi paesaggi di alberi, ninfee e tanti uccelli quali aironi bianchi, pellicani,


 


domenica 31 marzo 2013

Il sito maya di Quiriga

Oggi  ho visitato l'ultimo sito maya che avevo in programma. Si trova in Guatemala, ma vicino al confine con l'Honduras. Vi sono grandi stele alte quasi 10 metri, scolpite con figure di persone e animali.



Tucani e pappagalli

Le foreste sono abitate da tantissimi uccelli variopinti. Ho visto tanti Oropendula, pappagalli dal piumaggio colorato e tucani.





sabato 30 marzo 2013

Il sito maya di Copan Ruinas

Vicino a Copan ho visitato uno dei più bei siti maya. La particolarità qui sono le grandi stele e le sculture che sono state trovate e che testimoniano la storia di questa popolazione.

Verso l'Honduras

Oggi sono partito dal Guatemala con destinazione Honduras. La strada è stata di circa 5 ore su e giù tra le montagne. In Honduras sono arrivato nella cittadina di Copan, molto graziosa con le sue case basse, le vie acciottolate e un atmosfera festosa.




venerdì 29 marzo 2013

Venerdì Santo ad Antigua

Anche il venerdì ho passeggiato tra le strade di Antigua che si preparavano al passaggio delle processioni. Gli addobbi floreali stradali erano ancora più spettacolari di ieri ! Ci sono state 4 processioni, di cui una lunga ben 16 ore.






giovedì 28 marzo 2013

Tappeti floreali sulle strade

Ad Antigua sulle strade dove passera' la processione vengono preparati tappeti floreali che verranno distrutti dal passaggio del corteo. Vengono preparati accuratamente per ore e ore con segatura colorata oppure con erba e fiori veri.



Video della processione del giovedì

Questo è un breve filmato della processione del giovedì. Cliccare sulla freccia in basso per visualizzare.


Processione del Giovedì Santo

Ho trascorso il Giovedì Santo ad Antigua immerso nelle tradizionali processioni della Settimana Santa. E' stata un'esperienza molto forte, emozionante e mistica. La processione si snoda per le vie della città e dura 10/12 ore (finisce a notte fonda). Io ho seguito per 3 ore quella partita dalla Chiesa di San Francesco. In testa vi è un "baldacchino" lungo almeno 10 metri e pesante oltre 3 tonnellate che viene sorretto da 60 portatori uomini su cui vi è la croce di Cristo. Un pò dietro un altro baldacchino più piccolo sorretto solo da donne. Di contorno ci sono centinaia di persone vestite con una tonaca viola e incappucciate che si alternano come portatori. La processione è seguita da una banda e dai fedeli.




 


Antigua

Antigua è una città distante solo 40 Km da Città del Guatemala, ma per come è fatta sembra distante anni luce. Un tempo era la capitale ma in seguito ad un terremoto 300 anni fa venne spostata. La città è ricostruita  solo con case a un piano, perfettamente colorate e decorate. Le strade sono solo di ciottoli, così come la piazza principale dove si trova la Cattedrale. Ho visitato Antigua nei giorni più affollati del'anno, nella  Settimana Santa.




mercoledì 27 marzo 2013

Passeggiata nella Jungla

Ho camminato per alcune ore nella zona di Tikal nella Jungla ammirando i maestosi alberi che si elevano a cercare la luce. Ci sono poi tantissime pianti tropicali tante che sembra di essere in una delle nostre serre.. A completare questa meraviglia della natura ci sono gli uccelli, in particolare tucani e falchi e delle scimmie nere.



Il sito di Tikal

Tikal è il sito archeologico maya più importante immerso in una fitta Jungla. In una estensione di vari chilometri quadrati si incontrano piramidi, palazzi e stele. In una piazza, chiamata "plaza major", si elevano 2 piramidi e 2 palazzi. Un sito veramente bello e restaurato in buona parte.


 

Flores

La cittadina di Flores è su un'isola e gode di un'atmosfera particolare. Le case sono tutte colorate, oggi adibite perlopiù ad ospitare i turisti che vengono qui come base di appoggio per i siti di Yaxha e Tikal.



martedì 26 marzo 2013

Le tortillas

Una delle cose più tipiche della cucina del Guatemala sono le tortillas: vengono preparate con il mais e messe a cuocere su una pastra. Sono il tipico accompagnamento a tutti i piatti e in particolare ai fagioli neri. Nel video la rapida preparazione delle tortillas.


Il sito di Yaxha

Oggi mi sono spostato con un piccolo aereo nel nord del Guatemala per visitare due importanti siti Maya. Oggi ho visto quello di Yaxha, immerso in una fitta jungla che ha nei secoli inglobato le piramidi e i palazzi tra gli alti arbusti. I Maya costruirono queste enormi piramidi come osservatori astronomici e venivano edificate uno strato sopra l'altro.



lunedì 25 marzo 2013

Il lago de Atitlan

Il lago de Atitlan ha una caratteristica unica: è completamente circondato da vulcani conici che rendono il paesaggio veramente stupefacente. Durante la giornata ho visitato 4 paesini tipici che si affacciano sul lago, ciascuno con le sue particolarità.




domenica 24 marzo 2013

Il mercato di Chichicastenango


Tanti turisti e molti locali vengono in questa cittadina il giovedì o la domenica in occasione di un grande mercato. Vengono esposte chilometri di bancarelle dove si vende un po' di tutto. Dai prodotti artigianali a bellissimi vestiti decorati, ortaggi vari e cibo da consumare sul posto. E' stata una visita molto piacevole anche perchè si trattava del mio primo approccio tra le persone del posto.



Verso gli altopiani


Dopo una notte trascorsa quasi in bianco, per il fuso orario, il primo giorno in Guatemala ho preso un pullmino per gli altopiani della zona occidentale. La strada è stato un continuo saliscendi su colline coltivate con verdure e fiancheggiando grandi vulcani conici. La vista del paesaggio mi è piaciuta molto!



sabato 23 marzo 2013

Un giretto a Madrid


Il volo per il Guatemala prevedeva uno scalo a Madrid di ben 13 ore. Ne ho approfittato quindi per dormire nella capitale spagnola una notte e trascorrere una serata nel centro. Una passeggiata nelle calle madrilene gironzolando tra i monumenti e le piazze illuminate. La mattina seguente ritorno in aeroporto con destinazione Città del Guatemala. Il volo è stato di 12 ore!


giovedì 21 marzo 2013

In partenza..

Oggi sono in partenza per il Guatemala. Dopo una notte a Madrid ripartirò per Città del Guatemala.
Ritornerò in Italia il 3 aprile dopo aver visitato vari siti dei Maia In Guatemala e Honduras, le città e le bellezze naturali.


Itinerario del viaggio